L'Hansa 16 rappresenta l'ultimo sviluppo da parte del progettista australiano della fortunata serie Hansa presente con oltre 3000 imbarcazioni naviganti nel mondo.
La soluzione adottata risponde al desiderio e quindi all'esigenza di persone abili e disabili di poter navigare insieme nella stessa barca e soprattutto di essere in grado, vicendevolmente, di operare su tutte le manovre.
L'imbarcazione, grazie alla sua chiglia di 110 kg ed alla particolare forma dello scafo derivata dalle esperienze delle altre imbarcazioni Hansa, è estremamente sicura e non può rovesciarsi.
L'Hansa 16, grazie alla soluzione di rotaie collocate sul fondo del pozzetto, può essere configurato dinamicamente con o senza il sedile doppio intero con schienale e cloche, con o senza il sedile intero a panca, quindi anche senza sedili con l'equipaggio sui bordi.
I due sedili, in vetroresina in dotazione, possono essere scambiati nelle posizioni prua-poppa.
Grazie a queste sue caratteristiche di versatilità, l'Hansa 16 viene considerata e denominata "Family Boat".
Specifiche
Lunghezza FT 4,90 m (16 piedi)
Lunghezza al galleggiamento 4,70 m
Larghezza 1,80 m
Immersione 1,40 m
La deriva/chiglia (senza bulbo) rientra totalmente nello scafo.
La chiglia, completamente sollevata, permane sotto il boma grazie al compression vang
(Gnav) che mantiene su il boma
Il sollevatore della chiglia viene stivato nel tubo a scomparsa sotto coperta verso prua.
Peso scafo 125 kg
Peso chiglia 110 kg
Dislocamento 280 kg
Peso in navigazione che include il sedile intero con schienale e timoneria a cloche per il timoniere ed un membro di equipaggio, il secondo sedile per ulteriori uno/due membri
Peso max equipaggio 250 kg
Albero maestro in alluminio senza sartie in due pezzi, albero di prua senza sartie e strallo
Piano velico:
- a goletta, senza sartie con randa dotata di stecche verticali totalmente rollabile sull'albero dotato di compression vang
- albero di prua con fiocco rollabile e autovirante, armato con un picco diagonale (tipo wishbone) tra la bugna e una branca all’albero che impedisce l’attorcigliamento quando la vela è lascata, consente inoltre facilmente le andature a farfalla
- entrambi randa e fiocco permettono l'uso di sistemi servo
Sedute:
1) sui bordi sia il timoniere che l'equipaggio, utilizzando lo stick
2) timoniere e un membro a fianco sul sedile intero con schienale utilizzando la cloche, il sedile può essere posizionato sia a prua che a poppa scorrendo su rotaie
4) timoniere su sedile basculante centrale con leve tira/molla.
5) equipaggio rivolto a prua su sedile intero
Manovre timone:
- tramite barra timone con stick per gestire due timoni
- tramite cloche
- tramite leve tira/molla
- compatibilità con i sistemi servo assistiti Hansa